Tuesday, September 2, 2014

Link Campus University
via Nomentana 335, Roma—Sala della Biblioteca
ahhaha

La politica industriale, dopo un lungo periodo di assenza dal dibattito, è tornata a far parlare di sé, tanto più che da qualche tempo l’Europa ha ricominciato ad occuparsene. In che misura può collegarsi alla green economy, vista come strumento per lo sviluppo? La questione da affrontare è quella della  fattibilità di politiche capaci di stimolare creatività e invenzione nonché sviluppo di imprese capaci di proporre nuovi prodotti e servizi. Non certamente quella di politiche che affidano le proprie scelte al dirigismo e allo Stato. World Bank e OECD stanno da tempo producendo una solida documentazione ed evidenza sul ruolo della green economy come driver dello sviluppo. Già la sola adozione di politiche ambientali mirate alla conservazione delle risorse ha effetti diretti sulla crescita economica. La EU adotta politiche volte a combattere il cambiamento climatico  nella convinzione che l’evoluzione delle tecnologie energetiche e ambientali possa contribuire all’emergere di una “nuova rivoluzione industriale”. I nuovi metodi di misura del Pil consentono oggi di valutare gli aumenti di benessere legati all’eco-sostenibilità dei sistemi economici . Ma è soprattutto sull’innovazione “verde” e le politiche ambientali, viste nella loro capacità di determinare una spinta allo sviluppo, che si incentra l’incontro. Esso è diretto a mettere a confronto le posizioni di esperti ed accademici nel momento in cui nel nostro paese si contrappongono le diverse “agende” che indicano possibili modalità di uscire dalla crisi. Le questioni che animano la discussione in corso sono quelle rilevanti per il dinamismo del nostro sistema economico ? L’idea che si intende sottoporre a verifica è quella della centralità per il benessere e lo sviluppo, dell’adozione di politiche fondate sullo stimolo all’innovazione e alla “green economy”.

E’ possibile scaricare alcune slide presentate al seminario.

PERCHÈ BISOGNA PUNTARE SUL GREEN GROWTH CON UNA POLITICA INDUSTRIALE CENTRATA SULL’INNOVAZIONE (L. Paganetto)

Politica industriale e crescita verde (I. Faiella)

Infrastructures for a Greener and Innovative Economy LESSONS FROM THE COMMON TRANSPORT POLICY (C. Secchi)

La Partecipazione italiana al tema Energia del 7° PQ (G. Zollino)