Thursday, November 21, 2019

Ripresa dopo la crisi?

Eurilink

AUTORI

L. Paganetto, D. Salvatore, P.L. Scandizzo, M. Bagella, M. Baldassarri, P. Garonna, L. Codogno, M. Messori

ABSTRACT

Non siamo ancora fuori dalla crisi. La crisi si è spostata dal settore privato (banche, imprese e famiglie) al debito sovrano. La ripresa dalla più profonda recessione del periodo post-bellico è cominciata seppure con sostanziali differenze tra i tassi assai modesti (intorno all’1%) di Europa e Giappone e quelli intorno al 7-9% di India e Cina, che non hanno mai smesso di crescere e la dinamica sostenuta (intorno al 5%) di alcuni Paesi emergenti, in particolare Brasile, Indonesia e Sud-Africa. Gli USA escono dalla crisi con molti squilibri, deficit e debito pubblico, conti con l’estero, ma con una dinamica più sostenuta di quella europea (intorno al 3%).

La Fondazione Economia Tor Vergata organizza ogni anno il convegno internazionale “Villa Mondragone International Economic Seminar”, iniziativa che ha assunto nel tempo i caratteri di un appuntamento scientifico di grande rilievo per l’analisi delle tematiche economiche internazionali. Le principali conclusioni e i suggerimenti di policy emersi dal convegno vengono discussi in un incontro con rappresentanti istituzionali, politici ed imprenditoriali.

Tags: , , , , , , , , , , , ,