Wednesday, December 11, 2019

Verso una nuova Governance europea

Eurilink

AUTORI

L. Paganetto, A. de Panizza, G. Magliano, S. Micossi, P. Guerrieri, I. Cipolletta, G. Tria, P.L. Scandizzo, M. Gaiani, M. Sarcinelli

ABSTRACT

La nuova governance europea, decisa dal Summit EU di fine ottobre, prevede che entro la fine di aprile di ogni anno vengano discussi i piani nazionali di riforma dei paesi dell’Unione. I piani devono essere riferiti ai tre anni successivi e devono definire obiettivi, vincoli e politiche per lo sviluppo che ciascun paese intende adottare. A partire da gennaio, con la pubblicazione dell’Annual Growth Survey della Commissione è previsto un ampio processo di peer-review dei piani nell’ambito di un processo che si colloca nel nuovo “semestre” di sorveglianza macroeconomica, previsto dagli accordi sulla governance europea. I dati messi in evidenza dal Lisbona Scoreboard del Centre for European Reform, indicano che il compito è particolarmente difficile per i paesi del Sud-Europa (Spagna, Portogallo, Grecia, Italia) che nel ranking del rapporto si collocano rispettivamente al 19°, 20°, 22° e 24° posto della graduatoria dei paesi europei. Quali le prospettive e le scelte per il nostro paese?

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,