Monday, December 9, 2019

« Back to Events

Patto per l’Euro, riforme e competitività

iCal Import
Start:
01/01/1970 00:00
Logo Fondazione Economia Tor Vergata Ceis

Il giorno 8 giugno la Fondazione Economia Università “Tor Vergata” organizza un incontro su “Patto per l’Euro, riforme e competitività”.

Nei giorni scorsi il Governo ha presentato il documento di Economia e Finanza 2011 che contiene, oltre l’analisi e le tendenze della finanza pubblica, il nostro Programma di Stabilità e il Piano nazionale delle Riforme, in esecuzione di quanto a suo tempo si erano impegnati gli Stati membri per consentire l’avvio del “semestre europeo” e, in particolare del Patto per l’Euro, definito a Bruxelles a fine marzo dai Capi di Stato e di Governo.

Il Governo ha altresì, di recente, approvato un DL sullo sviluppo che esplicitamente si colloca all’interno delle azioni da realizzare per la competitività, nella logica del semestre europeo.

L’incontro intende mettere al centro dell’attenzione le scelte fatte per rispondere agli impegni assunti a Bruxelles e offrire un’ occasione di riflessione sulle implicazioni non solo economiche ma anche istituzionali e politiche che sono legate al “Patto”.

9:30 Introduce e coordina
LUIGI PAGANETTO, Fondazione Economia – Università di Roma Tor Vergata
Intervengono
LORENZO CODOGNO, Ministero dell’Economia e delle Finanze ed Economic Policy Committee, EC