Monday, December 16, 2019

Mezzogiorno tra crisi globale, Mediterraneo e federalismo fiscale

Pubblicato il nuovo instant book della Fondazione.

Le differenze nei livelli di reddito, nella crescita e nel benessere sono connaturate ai processi di sviluppo economico. L’esperienza maturata negli anni prima della crisi, mostra casi come quelli dell’Irlanda e della Germania dell’est nei quali si sono verificati considerevoli accelerazioni delle posizioni relative di questi paesi considerati a lungo assai  in ritardo. Il  Mezzogiorno, tranne nella fase relativamente breve seguita all’azione della “prima” Cassa per il Mezzogiorno, ha continuato a segnare un differenziale di crescita rispetto al Nord, a dispetto degli ingenti trasferimenti di risorse di cui ha goduto, per effetto dell’intervento straordinario. Questa circostanza ha, ormai da tempo, determinato il venir meno delle ragioni che avevano spinto questo tipo di intervento fino a mettere in discussione la stessa logica di un’azione concentrata sulla riduzione del divario.

La crisi economica che ha investito il mondo nel 2008 e che stenta ad essere superata, ha reso evidenti cambiamenti decisivi nel posizionamento competitivo dei singoli paesi e delle diverse aree del mondo, con cui tutti ci dovremo confrontare. Il Mezzogiorno non può sfuggire a questa sfida, visto che dovrà confrontarsi, oltre che con la crisi globale, con quella dei paesi del Mediterraneo e definire un suo posizionamento competitivo che non potrà certo limitarsi al confronto nord-sud. Tanto più che le tappe previste per l’attuazione del federalismo fiscale metteranno il Mezzogiorno di fronte a nuovi vincoli oltre che a nuove opportunità.

Quali saranno le opzioni di policy più adatte ad affrontare il cambiamento?

Edito da: Luigi Paganetto

Acquistabile online