Saturday, August 15, 2020

PIL mensile – dicembre 2013

PIL mensile: lieve recupero nei livelli d’attività

Nel 3T13 il PIL è risultato stabile (0,0% t/t da -0,1% t/t della stima preliminare) dopo otto flessioni trimestrali consecutive. Con riferimento agli indicatori ad alta frequenza, in novembre la produzione industriale è aumentata per il secondo mese consecutivo (0,5% m/m da 0,2% m/m in ottobre), portando la variazione acquisita del 4T13 allo 0,7% t/t. Segnali positivi vengono anche dai dati sul clima di fiducia delle imprese manifatturiere, ai massimi da agosto 2011, dai consumi di carta e cartone e dal commercio mondiale in volume, a fronte di tendenze ancora negative nei prestiti alle imprese. La stima del PIL mensile prefigura per novembre un lieve incremento dei livelli d’attività, mentre il tasso di crescita annuo si attesterebbe al -0,7% a/a (-1,1 a/a in ottobre).

Dati e commenti

Serie storica (PDF)

La pubblicazione dell’indicatore del PIL mensile avverrà il giorno 16 di ogni mese alle ore 12 circa. La prossima diffusione è prevista per lunedì 16 gennaio 2014.

Tags: , , ,