Saturday, November 23, 2019

Anaemic Europe: how to achieve growth and well-being

Dal 1° luglio 2014 il semestre di presidenza del Consiglio dell’Unione Europea sarà affidato all’Italia.

La Fondazione Economia dell’Università di Tor Vergata, nell’intento di stimolare un dibattito scientifico sulle principali proposte da presentare in occasione del semestre italiano di presidenza lancia un’iniziativa rivolta a giovani ricercatori, dottorandi e professionals, al fine di raccogliere ricerche, spunti di riflessione e raccomandazioni di policy nella forma di working papers.

L’iniziativa si pone come naturale follow-up del “XXV Villa Mondragone International Economic Seminar”,  nel corso del quale sono stati presentati numerosi lavori di ricerca riguardanti la capacità di maturare una visione di lungo periodo della politica economica, che tenga in considerazione i cambiamenti dell’economia internazionale degli ultimi anni ed in particolare lo spostamento della ricchezza verso le economie emergenti, l’acuirsi delle disuguaglianze e i trend demografici in atto a livello mondiale.

I documenti e le proposte elaborate in una serie di workshops, che si terranno a partire da novembre 2013, saranno oggetto di dibattito nel corso della XXVI edizione del Villa Mondragone International Economic Seminar, di giugno 2014  intitolata, “Anaemic Europe: how to achieve dynamism and well-being”.

Tags: , ,