Sunday, July 5, 2020

PIL mensile – marzo 2014

PIL mensile: migliora la congiuntura economica

I conti economici trimestrali hanno confermato la stima preliminare sulla crescita del PIL nel 4T13 (0,1% t/t). Segnali positivi vengono dalla produzione industriale che in gennaio è aumentata dell’1,0% m/m, più che compensando la flessione di dicembre (-0,8% m/m); i livelli d’attività sono aumentati in tutti i principali raggruppamenti di industrie ad esclusione dell’energia. Indicazioni favorevoli vengono anche dal clima di fiducia delle imprese, dai consumi di carta e cartone e dal credito alle imprese. Con riferimento all’economia internazionale, al netto della volatilità di breve periodo, proseguono le tendenze favorevoli nel commercio mondiale. La stima del PIL mensile prefigura per febbraio il quinto incremento mensile consecutivo dei livelli d’attività (0,06% m/m), mentre il tasso di crescita annuo si attesterebbe a – 0,1% a/a (-0,3 a/a in gennaio).

Dati e commenti

Serie storica (PDF)

La pubblicazione dell’indicatore del PIL mensile avverrà il giorno 16 di ogni mese alle ore 12 circa. La prossima diffusione è prevista per mercoledì 16 aprile 2014.

Tags: , , ,