Sunday, July 5, 2020

PIL mensile – aprile 2014

PIL mensile: l’economia cresce ad un ritmo contenuto

In febbraio la produzione industriale è diminuita dello 0,5% m/m (1,1% m/m a gennaio), ridimensionando la la variazione acquisita per il 1T14 allo 0,3% t/t. I principali indicatori congiunturali delineano prospettive di breve termine moderatamente favorevoli per il ciclo economico. La domanda mondiale a gennaio è cresciuta ad un ritmo sostenuto (0,6% m/m). Con riferimento all’economia interna, segnali positivi vengono dal clima di fiducia delle imprese manifatturiere e dai consumi di carta e cartone, a fronte di dinamiche non favorevoli per consumi elettrici e prestiti alle imprese. La stima del PIL mensile prefigura per marzo un lieve incremento su base mensile dei livelli d’attività (0,04% m/m), mentre il tasso di crescita annuo si attesterebbe a 0,0% a/a (-0,2 a/a in febbraio).

Dati e commento

Serie storica (PDF)

La pubblicazione dell’indicatore del PIL mensile avverrà il giorno 16 di ogni mese alle ore 12 circa. La prossima diffusione è prevista per venerdì 16 maggio 2014.

Tags: , , ,