Saturday, December 14, 2019

PIL mensile – Maggio 2014

PIL mensile: si indebolisce la congiuntura

La nostra stima del PIL mensile per i mesi di gennaio, febbraio e marzo mostrava un trend decrescente, vicino allo zero. La stima preliminare ISTAT indica una flessione dello -0,1% t/t nel 1T14, deludendo le attese di consenso. Anche la produzione industriale in marzo è diminuita (-0,5% m/m da -0,4% m/m in febbraio), ridimensionando la variazione del 1T14 allo 0,1% t/t. Va peraltro sottolineato che a fronte di tali andamenti, segnali moderatamente favorevoli sul ciclo vengono dall’indicatore del clima di fiducia delle imprese, dai volumi di esportazioni e dai prestiti concessi alle imprese. I nuovi dati sul PIL e produzione hanno determinato una revisione al ribasso delle proiezioni di crescita. La stima del PIL mensile prefigura per aprile una sostanziale stabilità su base mensile dei livelli d’attività (0,01% m/m), mentre il tasso di crescita annuo si attesterebbe a -0,3% a/a (-0,4 a/a in marzo).

Dati e commento

Serie storica (PDF)

La pubblicazione dell’indicatore del PIL mensile avverrà il giorno 16 di ogni mese alle ore 12 circa. La prossima diffusione è prevista per lunedì 16 giugno 2014.

Tags: , , ,