Friday, January 24, 2020

PIL mensile – Giugno 2014

PIL mensile: si stabilizzano i livelli di attività

I conti economici trimestrali hanno confermato la stima preliminare sul PIL nel 1T14 (-0,1% t/t), segnalando che il contributo negativo di investimenti e scorte è stato solo parzialmente compensato dalla crescita dei consumi e della domanda estera netta. In aprile la produzione industriale ha segnato un rimbalzo (0,7% m/m, da -0,4% m/m in marzo) e in maggio il clima di fiducia delle imprese manifatturiere è rimasto sugli elevati livelli elevati raggiunti in aprile. Segnali negativi vengono invece dai consumi elettrici e dai dati sul commercio mondiale. La nuova stima del PIL mensile prefigura per aprile una sostanziale stabilità su base mensile dei livelli d’attività (0,01% m/m), mentre il tasso di crescita annuo si attesterebbe a -0,3% a/a (-0,4 a/a in marzo).

Dati e commento

Serie storica (PDF)

La pubblicazione dell’indicatore del PIL mensile avverrà il giorno 16 di ogni mese alle ore 12 circa. La prossima diffusione è prevista per mercoledì 16 luglio 2014.

Tags: , , ,