Tuesday, December 10, 2019

PIL mensile – Luglio 2014

PIL mensile: si indebolisce il ciclo economico

In maggio la produzione industriale ha registrato inaspettatamente una significativa flessione (-1,2% m/m), la terza negli ultimi quattro mesi. Segnali moderatamente positivi sul ciclo vengono dal clima di fiducia delle imprese manifatturiere, che in giugno è salito ai massimi degli ultimi tre anni e dai consumi di carta e cartone. Con riferimento al quadro economico internazionale, a fronte di tendenze favorevoli nella domanda mondiale, si indebolisce il ciclo in Germania, che in giugno ha registrato il secondo calo consecutivo del clima di fiducia delle imprese. La nuova stima del PIL mensile prefigura per maggio una lieve flessione su base mensile dei livelli d’attività (-0,04% m/m), mentre il tasso di crescita annuo si attesterebbe a -0,2% a/a, invariato sul mese precedente.

Dati e commento

Serie storica (PDF)

La pubblicazione dell’indicatore del PIL mensile avverrà il giorno 16 di ogni mese alle ore 12 circa. La prossima diffusione è prevista per martedì 16 settembre 2014.

Tags: , , ,