Sunday, December 8, 2019

PIL mensile – Ottobre 2014

PIL mensile: si stabilizzano i livelli di attività

In agosto la produzione industriale ha recuperato parte della flessione del mese precedente (0,3% m/m da -1,0 % m/m in luglio) grazie ad un recupero dei beni di consumo durevoli e d’investimento. I principali indicatori ad alta frequenza sull’economia italiana confermano tuttavia il persistere di una fase di debolezza del ciclo economico. In Germania in settembre il clima di fiducia delle imprese è peggiorato per il secondo mese consecutivo. L’unico segnale positivo viene dal commercio mondiale in volume (1.4% m/m in luglio). Le nuove stime del PIL mensile, coerenti con i conti economici trimestrali basati sul SEC 2010, indicano per agosto una sostanziale stabilità dei livelli d’attività su base mensile (0,01% m/m), mentre il tasso di crescita annuo rimarrebbe invariato al -0,3% a/a.

Dati e commento

Serie storica (PDF)

La pubblicazione dell’indicatore del PIL mensile avverrà il giorno 16 di ogni mese alle ore 12 circa. La prossima diffusione è prevista per lunedì 17 novembre 2014.

Tags: , , ,