Monday, December 16, 2019

PIL mensile – Dicembre 2014

PIL mensile: lieve diminuzione dei livelli di attività

I conti economici trimestrali hanno confermato la flessione del PIL (-0,1% t/t nel 3T14) anticipata dalla stima preliminare. Il dato è risultato da una decisa flessione degli investimenti, che è stata solo parzialmente compensata dal contributo positivo della domanda estera netta e da una lieve crescita dei consumi privati. In ottobre la produzione industriale è diminuita (-0,1% m/m) per la terza volta negli ultimi quattro mesi. Segnali incoraggianti vengono invece dal commercio mondiale (1,9% m/m in settembre) e dal clima di fiducia delle imprese manifatturiere. Le nuove stime del PIL mensile indicano per ottobre una lieve caduta dei livelli generali d’attività su base mensile (-0,01% m/m), mentre il tasso di crescita annuo si attesterebbe al -0,5% a/a, invariato sul mese precedente.

Dati e commento

Serie storica (PDF)

La pubblicazione dell’indicatore del PIL mensile avverrà il giorno 16 di ogni mese alle ore 12 circa. La prossima diffusione è prevista per venerdì 16 gennaio 2015.

Tags: , , ,