Saturday, August 15, 2020

Countries Studies

THE ECONOMY OF SOUTH EAST ASIA (ASEAN)

L’“ASEAN Awareness Report è stato preparato e presentato come base di discussione durante gli incontri del 22 e 23 marzo 2012 presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

“Aspetti economici, politici e sociali dell’area del Mekong”. Progetto di ricerca in collaborazione con Finmeccanica. Analisi macroeconomica, competitiva ed istituzionale dei paesi dell’area del Mekong con un focus sui settori industriali: manifatturiero, automobilistico ed alta tecnologia. Il Progetto, avviato nel 2015, ha prodotto già alcuni studi preliminari sull’area e proseguirà nel 2016 con una analisi con dati “resident” prodotti grazie ad un network con università e centri di ricerca dei diversi paesi che si affacciano sul Mekong.

“Analisi geopolitica ed economica dei paesi dell’Asean”. Progetto di ricerca in collaborazione con il CESI (Centro Studi Internazionali – Roma).

L’analisi, svolta nell’ambito dell’Osservatorio ASEAN, prevede uno studio dell’attuale scenario economico e geo-politico dei paesi ASEAN. Il Progetto è parzialmente finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Pubblicazioni

A Multi-Criteria Decision Analysis Framework for Prioritizing Investments Evaluation in Banking Sector: An Application on Asean Market – 2013

ASEAN Awareness Report

————————————————————————————————

SOLUZIONI TECNOLOGICHE E INVESTIMENTI  PER IL SISTEMA PORTUALE DEL VIETNAM E DEL MEKONG

Il progetto si pone l’obiettivo di esaminare le possibilità potenziali di investimento e commerciali nell’ambito del sistema portuale vietnamita. Per raggiungere questo obiettivo si è studiato il contesto infrastrutturale, tecnologico nonché politico ed economico del Vietnam e del Mekong, al fine di identificare quei porti che possono essere oggetto di investimenti e/o di offerte commerciali di soluzioni tecnologiche, ovvero sistemi VTS (Vessel Traffic System) per la navigazione sicura e PMIS (Port Management information System) per l’automazione della logistica.

L’analisi mira ad individuare i porti più «virtuosi» date le informazioni più recenti circa la loro dotazione infrastrutturale e i flussi di merce e/o di navi che generano. L’analisi è completata da uno studio della situazione infrastrutturale del paese insieme con una fotografia del contesto economico e politico dell’intera area del fiume Mekong dove si inserisce, appunto, il Vietnam. Lo studio, inoltre, confronta la situazione portuale vietnamita con un porto italiano di medio sviluppo (Ancona), le cui caratteristiche sono analoghe alla maggioranza dei porti del Vietnam, al fine di evidenziare le differenze in termini strutturali e di efficienza tra il Vietnam e il nostro paese.

Scarica il Report completo