Monday, December 16, 2019

PIL mensile – Gennaio 2015

PIL mensile: si arresta la caduta dei livelli di attività

La produzione industriale ha registrato un inatteso recupero in novembre (0,3% m/m) grazie alla crescita dei beni di consumo e intermedi. La dinamica a tre mesi rimane tuttavia negativa (-1,0% t/t) e la variazione acquisita per il 4T14 si attesta a -0,3% t/t. Segnali moderatamente favorevoli vengono dal commercio mondiale in volume e dal clima di fiducia delle imprese sia in Italia sia in Germania, a fronte di una sostanziale stabilizzazione dei consumi elettrici, della produzione di carta e cartone e del credito alle imprese. Le nuove stime del PIL mensile indicano per novembre un lieve aumento dei livelli generali d’attività su base mensile (0,03% m/m), mentre il tasso di crescita annuo si attesterebbe al -0,4% a/a, da -0,5% a/a registrato il mese precedente.

Dati e commento

Serie storica (PDF)

La pubblicazione dell’indicatore del PIL mensile avverrà il giorno 16 di ogni mese alle ore 12 circa. La prossima diffusione è prevista per lunedì 16 febbraio 2015.

Tags: , , ,