Friday, January 24, 2020

PIL mensile – Marzo 2015

PIL mensile: migliora il ciclo economico

I dati definitivi di contabilità nazionale hanno confermato la variazione del PIL (0,0%t/t nel 4T14) anticipata dalla stima preliminare. I contributi positivi alla crescita della domanda estera netta (0,4%) e della domanda interna (0,2%) sono stati interamente compensati da un’ampia flessione delle scorte (-0,6%). In gennaio la produzione industriale è diminuita (-0,7%m/m) ma sul dato hanno probabilmente influito fattori legati al calendario. Segnali positivi sul ciclo vengono dal clima di fiducia delle imprese manifatturiere, dal tasso d’interesse reale e dalla fiducia delle imprese in Germania. Le nuove stime indicano per gennaio un ulteriore lieve aumento del PIL mensile(0,02%m/m), mentre il tasso di variazione annuo si attesterebbe al -0,4% a/a, in lieve recupero su dicembre (-0,5% a/a).

Dati e commento

Serie storica (PDF)

La pubblicazione dell’indicatore del PIL mensile avverrà il giorno 16 di ogni mese alle ore 12 circa. La prossima diffusione è prevista per giovedì 16 aprile 2015.

Tags: , , ,