Friday, January 24, 2020

Pillole greche

di Leonardo Becchetti

Salvare la Grecia è essenziale perché il suo default e l’uscita dall’euro avrebbe effetti drammatici per i greci e costi molto elevati con effetti solo in parte prevedibili anche per il resto dell’UE.

Tecnicamente la Grecia ha bisogno per rendere il suo debito sostenibile di tassi d’interesse indicizzati al PIL o all’inflazione e di un nuovo taglio del debito. Ciò deve avvenire in cambio di impegni precisi del nuovo governo per riforme (e lotta all’evasione) consentendo allo stesso le misure fondamentali per evitare i costi sociali più drammatici della crisi

L’argomento dell’azzardo morale che fare concessioni alla Grecia darebbe agli altri un cattivo esempio non regge. Nessun paese si augura di passare per la via crucis greca per ottenere gli stessi “vantaggi” alla fine del calvario.

È interesse di entrambe le parti costruire un’orizzonte di certezze per i mercati e farlo più rapidamente possibile.
Tecnicamente le parti stanno contrattando come ripartire i costi dell’aggiustamento ma più tempo passa e più aumentano i costi del salvataggio. E i greci per primi dovrebbero avere interesse a chiudere rapidamente la trattativa perché i danni del ritardo sono per loro maggiori.

Articolo apparso sul blog La felicità sostenibile il 20/03/2015

Tags: , , ,