Saturday, December 7, 2019

« Back to Events

L’unione europea di fronte alla sfida dei flussi migratori. Introduce L. Paganetto | giugno 2016

iCal Import
Start:
01/01/1970 00:00

Gruppo dei 20 – Revitalizing Anaemic Europe & Diploma in Management pubblico europeo e politiche economiche – SNA

L’UNIONE EUROPEA DI FRONTE ALLA SFIDA DEI FLUSSI MIGRATORI

15 giugno 2016 – h. 9:00
Scuola Nazionale dell’Amministrazione
Aula Magna – Via dei Robilant, 1 – Roma

L’incontro si svolge all’interno del Diploma in Management pubblico europeo e politiche economiche della SNA e delle attività del Gruppo dei 20 “Revitalizing Anaemic Europe”, sviluppate in collaborazione fra la Fondazione Economia e la Scuola Nazionale dell’Amministrazione.La sfida che si trova ad affrontare l’Europa sull’immigrazione ha dato origine a una serie di controversie tra i paesi europei sulla maniera di fronteggiare la crisi umanitaria e l’afflusso dei rifugiati, che rischiano di mettere in discussione l’intera costruzione europea.In questo contesto occorre tutelare i valori che stanno a fondamento del nostro modo di vivere e della stessa Unione europea, evitando le ricette dettate dalla sola emozione.È necessaria, perciò, un’azione che recuperi le ragioni di fondo delle scelte da adottare, fronteggiando la disaffezione verso Bruxelles e le spinte centrifughe che sembrano prevalere oggi.La consapevolezza dei valori in gioco deve consentire il prevalere delle ragioni della convergenza, piuttosto che quelle del conflitto che finirebbero per mettere in discussione il nostro futuro. L’incontro vuole mettere insieme e discutere, in quest’ottica, le proposte apparse sui media e nelle sedi istituzionali e accademiche, per verificare se sia possibile trasformare la crisi migratoria in una opportunità per l’intera Europa.

9.00 Apertura dei lavori

Bruno DENTE, Commissario Straordinario Scuola Nazionale dell’Amministrazione

9.30 Interventi

Stefano BALASSONE, Giornalista e Blogger – MODERATORE

Luigi PAGANETTO, SNA & Fondazione Economia Tor Vergata

Milena GABANELLI, Giornalista e Conduttrice “Report”

Mario MORCONE, Dipartimento per le Libertà civili e

l’Immigrazione – Ministero dell’Interno

Antonio GOLINI, Società Italiana Demografia e Statistica, Sapienza

Università di Roma & Luiss

Luigi VIGNALI, Direzione Politiche migratorie – Ministero degli

Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

12.00 Discussione

12.30 Conclusioni

Filippo BUBBICO, Viceministro – Ministero dell’Interno

THE EUROPEAN UNION AND THE CHALLENGE OF MIGRATION FLOWS

The meeting takes place within the Diploma in European Public Management and economic policies by SNA and within the Group of 20 activities “Revitalizing Anaemic Europe”, developed in collaboration between the Foundation Economics and the National Administration School.
The challenge that is facing Europe about immigration has given origin to a series of controversies between European countries on how to face the humanitarian crisis and the inflow of refugees, that might call into question the entire European construction.
In this context, is required to defend the values at the base of our way of life and European Union, avoiding the recipes dictated only by emotion.
It needs an action to recover the reasons of the choices to adopt, facing the disaffection against Bruxelles and the centrifugal pushes that seem to prevail today.
The awareness of values involved has to allow the triumph of convergence reasons, rather than those of the conflict that would call into question our future.
The meeting aims to collect and discuss, in this order, the proposals appeared on media and in the institutional and academic institutions, to verify if is possible to transform the migration crisis into an opportunity for Europe.

Per registrarsi alla Conferenza, cliccare qui