Saturday, April 29, 2017

14/01/2021
Address:

19 luglio 2016 – h. 11:00 – Scuola Nazionale dell’Amministrazione – Aula Magna

L’incontro si svolge all’interno del Diploma in Management pubblico europeo e politiche economiche della SNA e delle attività del Gruppo dei 20 “Revitalizing Anaemic Europe”, sviluppate in collaborazione fra la Fondazione Economia e la Scuola Nazionale dell’Amministrazione. Dopo il voto che ha visto prevalere in UK i favorevoli all’uscita dalla EU e dopo le tante analisi costi-benefici pre– referendum sul “remain” e “leave”, occorre chiedersi oggi quali siano in EU le alternative e gli scenari aperti dalla scelta dell’exit.

La questione più immediata è certo quella delle scelte da fare nella trattativa negoziale con UK. Ma non c’è dubbio che il voto, nonché la frattura tra generazioni e tra “città e campagna” emersa dal voto del 23 giugno ha dato tinte ancora più forti alle posizioni degli“euroscettici” e ai conflitti di policy in EU con le conseguenti crescenti difficoltà nell’adottare iniziative condivise. L’incontro nasce dalla comune convinzione, all’interno del “Tor Vergata Group of 20”, che sia possibile, oltre che necessario, un rilancio della EU, evitando di trascurare come si è fatto finora il malessere sociale e l’alienazione rispetto alle Istituzioni europee. Tenendo conto, allo stesso tempo, delle critiche alle politiche adottate fino ad oggi in EU nonché dell’esigenza di raccogliere i messaggi che sono venuti dal dibattito e dalle risultanze del voto in UK.

Intervengono:

Bruno DENTE, Commissario Straordinario Scuola Nazionale dell’Amministrazione
Stefano BALASSONE, Giornalista e Blogger – MODERATORE
Luigi PAGANETTO, SNA e Fondazione Economia Tor Vergata
Paolo GUERRIERI, Senato della Repubblica e Sapienza Università di Roma
Maurizio MELANI, Link Campus University
Giovanni PITRUZZELLA, Autorità garante della concorrenza e del mercato
Pasquale Lucio SCANDIZZO, Fondazione Economia Tor Vergata

Per registrarsi alla conferenza

The meeting takes place within the Diploma in European Public Management and economic policies by SNA and within the Group of 20 activities “Revitalizing Anaemic Europe”, developed in collaboration between the Foundation Economics and the National Administration School. After the referendum in UK in which dominated the vote in favour of exit from EU and after the many pre-referendum cost-benefit analysis about “remain” and “leave”, today is required to ask what are in EU the alternatives and the scenarios derived from choice of exit.

The most immediate question is certainly about the choices to make in the negotiation with UK. But there is no doubt that the vote, as well as the gap between generations and between “town and country”, emerged from the vote of June 23, reinforced the positions of the “Eurosceptics” and the policy conflicts in EU with the consequent increasing difficulties in adopting shared initiatives. The meeting comes from the common belief, within the “Tor Vergata Group of 20″, which is possible as well as necessary, a relounch of the EU, while avoiding to neglect the social malaise and alienation regarding European institutions. Considering,

at the same time, criticism of the policies adopted up until now in the EU and the need to collect the messages that came from the debate and from the results of the vote in UK.