Saturday, October 21, 2017

Politiche per il clima e la sostenibilità & Italexit nel rapporto Mediobanca, euro sì, euro no – febbraio 2017

L’Incontro del Gruppo dei 20 “Revitalizing Anaemic Europe” si è svolto il 17 febbraio 2017 e si è discusso di:

Politiche per il clima e la sostenibilità

Dopo l’apertura di Luigi Paganetto, è seguito l’ intervento di Francesco La Camera, Direttore per lo Sviluppo Sostenibile e gli Affari Internazionali del Ministero dell’Ambiente.
La Camera ha fatto riferimento all’Accordo di Parigi, al prossimo G7 Ambiente, al G20 sulla Green Finance, nonchè ai cambiamenti in questa materia annunciati dall’amministrazione Trump.

Le slides possono essere scaricate qui

Si è poi discusso di:

Italexit nel rapporto Mediobanca, euro sì, euro no

Introdotti da Luigi Paganetto, sono intervenuti: Marcello Minenna, uno degli autori del Rapporto nonchè docente alla London Graduate School of Mathematical Finance ed il prof. Leonardo Becchetti dell’Università di Tor Vergata.
La discussione ha messo in evidenza la posizione del Gruppo dei 20 che, pur esprimendo l’esigenza di un ripensamento delle politiche europee, ha sottolineato il ruolo e l’importanza della moneta unica.

The meeting of Group of 20 “Revitalizing Anaemic Europe” took place on February 17th and the topics were:

Climatic Policies and sustainability

To the opening by Luigi Paganetto followed the speech by Francesco La Camera, Director for the Sustainable Development and the International Business of the Ministry of Environment.
La Camera refered to Paris Climate Change Conference, to the next G7 Environment, to G20 about Green Finance, and to the changes about this theme announced by Trump Administration.

It’s possible to download the slides here.

Italexit in Mediobanca Report, euro yes, euro no

Introduced by Luigi Paganetto, partecipated: Marcello Minenna, one of the report’s author and professor at London Graduate School of Mathematical Finance and Leonardo Becchetti, professor at University of Rome Tor Vergata.

The discussion demonstrated the position of Gruppo dei 20 that, even if expressing the need of a change of mind about european policies, highlighted the euro’s role and its importance.