Sunday, June 25, 2017

Unione Europea. 60 anni e un bivio

AA. VV. – A cura di Luigi Paganetto
Eurilink University Press – Febbraio 2017

Contributi di: Massimo Bagarani, Michele Bagella, Gloria Bartoli, Salvatore Biasco, Luigi Bonatti, Rocco Cangelosi, Marcello Clarich, Lorenzo Codogno, Giampaolo Galli, Franco Gallo, Adriano Giannola, Paolo Guerrieri, Martino Lo Cascio, Alfredo Macchiati, Rainer Masera, Maurizio Melani, Alessandro Minuto Rizzo, Luigi Paganetto, Roberto Pasca Di Magliano, Alberto Pera, Riccardo Perissich, Pasquale Lucio Scandizzo, Giovanni Tria, Salvatore Zecchini

Il Rapporto, realizzato dalla Fondazione Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata” con il contributo  di autorevoli studiosi ed esperti intende mettere in discussione, a 60 anni dai Trattati europei, il pessimismo diffuso e riaffermare la validità della scelta europea e di quella dell’euro. Le idee espresse sono il frutto di un’intensa serie di incontri nei quali gli Autori, pur in una visione non unitaria, hanno una comune convinzione, quella dell’esigenza ed importanza di mantenere in essere e far crescere la costruzione europea, con l’interrogativo di come si possa “Rivitalizzare”, piuttosto che abbandonare, l’impresa europea.

Un’Europa più leggera ma più incisiva: Riscoprire la Sussidiarietà
di Luigi Paganetto