Friday, September 21, 2018

Pil mensile: Agosto 2017

Il balzo della produzione industriale prefigura
un buon dato per il 3T

La produzione industriale in agosto ha registrato un consistente aumento pari all’1,2% m/m, trainato principalmente dal crescente rafforzamento dei beni strumentali (+2,2% m/m) e degli intermedi (+2,4% m/m) e dal robusto risultato del settore energetico (+4,6% m/m). Complessivamente, sebbene i dati di agosto possano risentire in misura notevole del processo di destagionalizzazione, i risultati superiori alle attese delle indagini di fiducia presso le imprese ed i segnali incoraggianti dagli indicatori di produzione confermano la dinamica positiva dell’attività industriale e prospettano una solida crescita anche nei prossimi mesi. In linea con queste indicazioni, si stima che il PIL reale in agosto sia cresciuto dello 0,27% m/m e dell’1,73% su base tendenziale.

Dati e commento

Data and comment