Monday, November 19, 2018

Pil mensile: Settembre 2017

La crescita del PIL accelera nel 3T

Dopo l’incremento di 0,3% t/t nel 2T, le stime preliminari dell’Istat per la crescita del PIL nel 3T mostrano un’espansione dello 0,5% t/t (1,8% a/a) in linea con le aspettative di consenso. Unitamente a quella del 1T2017, è la lettura congiunturale più robusta da quella del 4T2010 (1T2011 per la variazione tendenziale), ovvero  successivamente alla crisi dei debiti sovrani. Ci si attende che la crescita rimanga sostenuta anche nei trimestri successivi, grazie al buon andamento dell’attività manifatturiera ed ai segnali incoraggianti che provengono dalle indagini e dagli indicatori di produzione. Sebbene la produzione industriale abbia subito una contrazione leggermente superiore alle aspettative a settembre (-1,3% m/m), è rimasta coerente con un’accelerazione su base trimestrale dell’1,5% nel 3T (+1,2% nel 2T). Il calo è stato dovuto principalmente alla componente dell’energia (-6,3% m/m), dei beni di investimento (-2,0% m/m) e dei beni di consumo intermedi (-3,0% m/m), che hanno annullato il loro incremento del mese precedente. Gli indicatori congiunturali di ottobre puntano in ogni caso ad un’espansione per l’attività manifatturiera anche nei  prossimi mesi: l’indice PMI è balzato a 57,8 (+1,5 punti), il valore più alto da sei anni e mezzo. L’innalzamento è stato determinato da un rilevante aumento  dei nuovi  ordini, sostenuto da una forte domanda estera e, soprattutto, dai massicci ordini dalla Germania.

Complessivamente, la nuova stima del PIL per settembre traccia un profilo piatto su base congiunturale (+0,07% m/m), con una crescita tendenziale dell’1,79%.

Dati e commento

Data and comment