Friday, September 21, 2018

Pil mensile: Ottobre 2017

L’economia italiana mantiene salda la rotta mentre
l’anno volge al termine

La crescita del PIL nel 3T17 è stata rivista marginalmente al ribasso a + 0,4% t/t (rispetto alla stima preliminare di 0,5% t/t), a causa della crescita più contenuta del previsto del settore dei servizi. La variazione tendenziale del PIL è risultata comunque robusta a +1,7% a/a, trainata dalle esportazioni (+5,3% a/a, che danno prova di come le imprese italiane stiano guadagnando quote di mercato nel mondo) e dagli investimenti (+4,6% a/a). La produzione industriale è tornata a crescere a ritmo sostenuto in ottobre, dopo la debolezza manifestata a settembre: l’incremento è stato diffuso a tutti i settori, con il contributo positivo della componente dell’energia (+7,7% m/), dei consumi intermedi (+1,0% m/m) e dei beni di investimento (+0,7% m/m). Di conseguenza, la stima aggiornata del PIL per il mese di ottobre si conferma positiva (+0,15% m/m) puntando ad una robusta crescita tendenziale dell’1,84%, in linea con le ultime indagini che confermano che il buon andamento dell’economia dovrebbe rimanere sostenuto anche nel 4T17. L’indice PMI composito di novembre, infatti, ha sorpreso al rialzo, aumentando a 56,0 (+2,0 pp), il livello più alto da quattro mesi, con il settore dei servizi che ha guidato in massima parte la ripresa, aumentando a 54,7 (+2,6 pp).

Dati e commento

Data and comment