Friday, September 21, 2018

Pil mensile: Novembre 2017

<br/>

Produzione industriale inaspettatamente debole, ma l’outlook
per l’Italia resta solido

<br/>

La produzione industriale è risultata al di sotto delle attese a novembre, restando invariata rispetto al mese precedente dopo l’incremento dello 0,6% m/m registrato in ottobre. Il contributo positivo del settore dell’energia (+4,0% m/m) e dei beni intermedi (+0,1% m/m), infatti, è stato annullato dalla moderazione dei beni di consumo e di quelli strumentali (-0,7% e -0,3% m/m rispettivamente). Il rallentamento dell’attività economica si accompagna ad un lieve indebolimento degli indicatori congiunturali, con l’indice PMI e la fiducia delle imprese in leggera flessione a Dicembre, sebbene saldamente oltre la soglia di espansione.
In linea con questo scenario, si stima che il PIL reale mensile cresca a novembre dello 0,07% m/m e dell’1,56% su base tendenziale, indicando che le prospettive restano positive anche se la crescita difficilmente si rafforzerà ulteriormente rispetto allo 0,4% t/t registrato nel 3T17.

Dati e commento

Data and comment