Wednesday, July 18, 2018

<br/>

L’anno chiude in accelerazione

<br/>

In base alla stima preliminare sui dati trimestrali non corretta per i giorni lavorati, nel 2017 il PIL reale dell’Italia è cresciuto dell’1,4% rispetto all’anno precedente, il risultato migliore dal 2010. Nell’ultimo trimestre dello scorso anno, l’economia ha registrato un’espansione dello 0,3% t/t, leggermente inferiore a quella del trimestre precedente e delle attese degli analisti. La composizione in dettaglio della crescita sarà resa nota soltanto il prossimo 2 marzo, ma, in base alle indicazioni qualitative fornite dall’Istat, le principali determinanti risultano essere state la domanda interna e quella estera. La nuova stima del PIL mensile di dicembre prevede un incremento congiunturale dello 0,22% m/m mentre su base tendenziale la crescita è stimata all’1,47% a/a rispetto all’1,56% a/a registrato in novembre. L’economia italiana appare pronta ad accelerare ulteriormente nel corso dell’anno: la produzione industriale è aumentata a dicembre registrando una robusta crescita dell’1,6% m/m, facendo seguito ad un incremento dello 0,2% m/m in novembre e superando sensibilmente le aspettative. Le solide indagini congiunturali presso le imprese per il mese di gennaio suggeriscono che il forte slancio alla crescita proseguirà verosimilmente nel 1T18: l’indice PMI composito è aumentato a 59,0 (+2,5 punti), raggiungendo il valore più alto dall’estate del 2006.

Dati e commento

Data and comment