Wednesday, July 18, 2018

Pil mensile: Febbraio 2018

<br/>

Un inizio d’anno più debole del previsto

<br/>

Dopo il debole risultato di gennaio (-1,9% m/m) la produzione industriale ha continuato a rallentare a febbraio oltre le aspettative (-0,5% m/m). La moderazione dell’attività economica, riscontrata anche negli altri principali Paesi europei, si ritiene principalmente conseguenza delle condizioni climatiche sfavorevoli. Infatti, la debolezza è stata diffusa a tutte le sotto-componenti dell’indice, con la sola eccezione della produzione di energia (+8,1% m/m).Secondo le ultime indagini PMI, sia il settore manifatturiero che quello dei servizi hanno risentito di un rallentamento signifiativo della crescita nel mese di marzo, con un incremento a tassi ridotti sia dell’attività economica che dei nuovi ordini. Nonostante tale debolezza, entrambi gli indici restano in ogni caso prossimi ai rispettivi livelli massimi.La nuova stima del PIL reale mensile prospetta un profilo congiunturale piatto a febbraio (+0,01% m/m) e una crescita su base tendenziale dell’1,35%.

Dati e commento

Data and comment