Wednesday, July 18, 2018

Pil mensile: Aprile 2018

<br/>

Il “soft patch” si accentua ad aprile

<br/>

Per il mese di aprile si stima una variazione sostanzialmente nulla della crescita economica su base mensile (-0,03% m/m) e dell’1,19% a/a su base tendenziale. La produzione industriale ha infatti subito un calo dell’1,2% m/m ad aprile, annullando l’incremento del mese precedente (+1,2% m/m) e tornando ai livelli di febbraio. Le variazioni sono state generalmente negative ad eccezione dei beni di investimento che sono cresciuti dello 0,7% m/m per il secondo mese consecutivo. La contrazione più forte è stata registrata dall’energia (-4,8% m/m) seguita dai beni di consumo (-1,3% m/m) e dai beni intermedi (-1,1% m/m). Il calo potrebbe essere stato influenzato dalla chiusura per le festività di fine mese e l’indice potrebbe avere un rimbalzo a maggio.Nel mese di maggio, il clima di fiducia delle imprese e il PMI manifatturiero indicano un’ulteriore moderazione dell’attività, ma si attende una variazione positiva della produzione industriale. La fiducia nei servizi si è mantenuta solida.

Dati e commento

Data and comment