Saturday, August 18, 2018

Pil mensile: Maggio 2018

<br/>

L’attività economica torna in moderata espansione a maggio

<br/>

Il PIL torna a crescere a maggio con una variazione congiunturale dello 0,06 m/m e dell’1,12% a/a. L’indice destagionalizzato della produzione industriale è aumentato dello 0,7% rispetto al mese precedente (+2,1% a/a), segnalando un moderato recupero sebbene al di sotto delle attese. La sostanziale debolezza della ripresa ha risentito della crescita modesta dei beni di consumo (+0,2% m/m), limitata dal calo dei beni durevoli (-1,2% m/m), mentre è proseguito il buon andamento dei beni strumentali,con una robusta crescita tendenziale del +3,1% a/a. La variazione della produzione industriale di aprile è stata rivista al ribasso a -1,3% m/m (-0,1 pp) e ci si attende una dinamica sostanzialmente piatta dell’indice nel mese di giugno, considerato che il PMI manifatturiero ha segnato un leggero miglioramento rispetto al mese precedente, ma le aspettative di produzione e il clima di fiducia settoriale rilevati dall’Istat risultano ancora in contrazione. Gli ultimi dati prospettano un quadro migliore per i servizi, che si stima cresceranno moderatamente nel 2T18: l’indice PMI e le indagini congiunturali fanno registrare una modesta espansione nel mese di giugno, quando il settore potrebbe beneficiare anche della ripresa dell’attività industriale in Germania.

Dati e commento

Data and comment