Wednesday, September 26, 2018

<br/>

La crescita economica rallenta nel II trimestre 2018

<br/>

In base alla stima flash su dati destagionalizzati fornita dall’Istat, la crescita del PIL reale ha rallentato nel 2T2018 (+0,2% t/t dallo 0,3% t/t del 1T2018), in linea con le indagini sul clima di fiducia di imprese e consumatori che indicavano segnali di raffreddamento per il medesimo periodo. Ciononostante, la produzione industriale è cresciuta dello 0,5% m/m a giugno, sostenuta principalmente dai beni strumentali (+1,4% m/m) e i dati di aprile e maggio sono stati entrambi rivisti in aumento di un decimo di punto ciascuno. Nell’ultimo mese del trimestre, segnali positivi sono pervenuti anche dal settore dei servizi, con l’indice PMI che ha segnato i 53,1 punti (+0,5 punti rispetto a maggio), superando le aspettative. Conseguentemente, la stima aggiornata della crescita del PIL reale mensile si stabilizza allo 0,07% m/m e il tasso di crescita annuale è previsto all’1,03% a/a.

Dati e commento

Data and comment