Monday, November 19, 2018

Pil mensile: Agosto 2018

<br/>

La crescita rimane modesta nonostante il recupero della produzione industriale ad agosto

<br/>

La produzione industriale aumenta ad agosto dell’1,7% m/m, risultando sensibilmente al di sopra delle aspettative di consenso e annullando il calo dell’1,6% m/m registrato a luglio (dato rivisto al rialzo dall’1,8% m/m della precedente stima). L’espansione è stata diffusa a tutti i settori, con i beni strumentali che registrano il rimbalzo più forte al +3,6% m/m. Nonostante il peggioramento delle indagini conguinturali (il PMI manifatturiero rasenta il limite della contrazione tra agosto e settembre), si stima che la crescita del PIL rimanga su un tasso di espansione moderata intorno allo 0,2% su base trimestrale nel 3T e nel 4T dell’anno. In linea con tale previsione, la stima aggiornata della crescita mensile del PIL reale indica un’espansione dello 0,07% m/m ad agosto (+1,0% a/a).

Dati e commento

Data and comment