Tuesday, March 19, 2019

Pil mensile: Ottobre 2018

<br/>

Lieve incremento dell’attività economica ad ottobre

<br/>

Si stima che la crescita economica sia lievemente aumentata ad ottobre allo 0.06% m/m (dallo 0,01% della stima rivista per il mese di settembre) portando ad un’espansione su base tendenziale dello 0,5%.I più recenti indicatori economici indicano un modesto miglioramento dell’attività economica per il mese di ottobre. La produzione industriale è cresciuta dello 0,1% m/m, contrariamente alle attese di una contrazione congiunturale, dopo la diminuzione dello 0,1% registrata in settembre (dato rivisto in miglioramento dall’iniziale -0,2%). La modesta espansione è risultata diffusa a tutti i settori industriali, con la sola eccezione di quello dell’energia che ha subito un’ampia contrazione.Il clima di fiducia delle imprese rimane tuttavia debole. La lettura finale dell’indice PMI composito per il mese di novembre si conferma al di sotto della soglia di espansione a 49,3 (come in ottobre), in linea con aspettative per una crescita modesta nel 4T.

Dati e commento

Data and comment