Thursday, February 21, 2019

Pil mensile: Novembre 2018

<br/>

Rischi di una seconda flessione congiunturale consecutiva del
PIL nel 4° Trimestre

<br/>

Gli indicatori economici segnalano rischi di una seconda flessione congiunturale consecutiva del PIL nel 4T a causa di un risultato di produzione industriale molto al di sotto delle attese a novembre e di un generalizzato peggioramento del clima di fiducia delle imprese.
La stima rivista del PIL reale mensile si riduce allo 0,03% m/m a novembre, implicando un’espansione su base tendenziale non superiore allo 0,4% a/a. La produzione industriale si è contratta inaspettatamente dell’1,6% m/m a novembre, dopo due mesi di lieve flessione (-0,1% m/m). Il dettaglio per componenti mostra una debolezza diffusa, con la sola eccezione della produzione di energia: i beni intermedi hanno registrato la riduzione più marcata (-2,4% m/m) seguiti dai beni di investimento (-1,7% m/m), dai beni di consumo durevoli (-1,5% m/m) e non durevoli (-0,7% m/m) mentre l’energia è cresciuta dell’1,0% m/m.
Le indagini sulla fiducia delle imprese indicano un’attività economica stagnante anche a dicembre: il PMI composito riflette la debolezza della produzione del manifatturiero, restando sostenuto soltanto da un modesto recupero dei servizi (+0,2 punti a 50,5) tornati al di sopra della soglia di espansione da novembre
.

Dati e commento