Friday, May 24, 2019

Pil mensile: Dicembre 2018

<br/>

Si conferma la contrazione dell’attività economica nella
seconda metà del 2018

<br/>

Il PIL reale è diminuito dello 0,2% t/t nel 4T 2018 dopo essersi ridotto dello 0,1% t/t nel 3T, entrando di conseguenza in una fase di “recessione tecnica”. Sulla base delle indicazioni fornite dall’Istat, il risultato congiunturale è frutto del contributo negativo della domanda interna (al lordo delle scorte) che ha annullato quello positivo offerto dalle esportazioni nette. La stima aggiornata del PIL reale mensile rispecchia il risultato negativo del 4T 2018 e la debolezza degli ultimi indicatori congiunturali, indicando una flessione dello 0,04% m/m a dicembre (-0,09% a/a). A dicembre la produzione industriale (escluse le costruzioni) si è contratta ulteriormente dello 0,8% m/m, al di sotto delle aspettative, dopo una diminuzione dell’1,7% m/m a novembre. Nell’ambito dei principali raggruppamenti industriali, i risultati sono stati differenziati: i beni di consumo non durevoli hanno registrato il crollo maggiore (-3,3% m/m) seguiti dall’energia (-1,5% m/m) e dai beni di consumo durevoli (-0,8% m/m), mentre i beni intermedi sono cresciuti marginalmente dello 0,1% m/m e quelli di investimento sono rimasti invariati.Tutto ciò, unitamente all’ulteriore peggioramento del clima di fiducia delle imprese nel mese di gennaio (entrambi gli indici PMI del manifatturiero e dei servizi si attestano al di sotto della soglia di espansione), suggerisce che sia improbabile un’espansione dell’attività economica nel 1T 2019.

Dati e commento

Data and comment