Sunday, November 17, 2019

Pil mensile: Gennaio – Febbraio 2019

<br/>

Un inizio di anno ancora debole

<br/>

Gli ultimi indicatori economici favoriscono una revisione in miglioramento delle stime di breve periodo. La dinamica dell’attività economica dovrebbe risultare meno debole di quanto precedentemente prospettato, con il PIL reale mensile a -0,01% m/m a febbraio (-0,23% a/a). In base alla stima finale dell’Istat per il 4T2018, la variazione del PIL reale è stata rivista al rialzo di 0,1pp a -0,1% t/t. La contrazione è stata principalmente dovuta alle scorte, mentre la domanda interna netta è tornata a sostenere la crescita dopo il contributo negativo nel 3T18 (i consumi privati sono cresciuti dello 0,1% t/t e gli investimenti si sono espansi dello 0,3% t/t dopo essersi contratti dell’1,3% t/t nel 3T). Le esportazioni nette hanno fornito un contributo positivo alla crescita (0,2pp). La produzione industriale ha registrato un robusto aumento dell’1,7% m/m a gennaio, sensibilmente superiore alle aspettative, dopo la flessione dello 0,7% m/m di dicembre. L’espansione è stata sostenuta dalla rispresa della produzione manifatturiera (+1,2% m/m) e da una robusta produzione di energia (+7,2% m/m). A febbraio, si prevede un nuovo calo dell’attività industriale, a causa della contrazione del settore energetico. Tuttavia, gli indicatori soft offrono segnali positivi: il PMI manifatturiero si è stabilizzato, segnalando un milgioramento dei nuovi ordini, mentre il PMI dei servizi è tornato in territorio espansivo a 50,4 punti.

Dati e commento

Data and comment