Wednesday, September 18, 2019

<br/>

La crescita del PIL è attesa sostanzialmente piatta nel 2T 2019

<br/>

La stima aggiornata di crescita del PIL mensile traccia un andamento più debole con il dato di aprile rivisto lievemente al ribasso rispetto alla precedente proiezione e la nuova previsione per il mese di maggio che indica un’ulteriore riduzione dello 0,02% m/m (-0,12% a/a). La revisione è dovuta principalmente alla lettura finale del PIL per il 1T2019, che è risultata di un decimo di punto percentuale più bassa della stima flash (0,12% t/t dallo 0,23% t/t) e dal dato di produzione industriale di aprile, inferiore alle aspettative (-0,7% m/m).Per quanto riguarda il settore manifatturiero, la debolezza risulta diffusa a tutti i sotto-settori ad eccezione dell’energia, con i beni strumentali (-2,5% m/m) e i beni di consumo durevoli (-1,8% m/m) che fanno registrare i cali più marcati.Gli indicatori soft segnalano una crescita modesta anche a maggio, sia per la manifattura che per i servizi, questi ultimi leggermente più resilienti in base a quanto emerge dalle indagini settoriali PMI e da quella sul clima di fiducia prodotta dall’Istat. In entrambi i settori le imprese attribuiscono il calo della produzione principalmente ad una riduzione dei nuovi ordini, soprattutto di quelli dall’estero.

Dati e commento

Data and comment