Thursday, November 14, 2019

<br/>

La stima flash conferma le attese di crescita piatta del PIL nel 2T 2019

<br/>

Secondo la stima preliminare dell’Istat, nel 2T2019 la crescita del PIL reale è stata piatta (+0,02% t/t dallo 0,1% t/t del 1T), in linea con le inchieste presso consumatori e imprese che segnalavano una persistente debolezza nel trend di crescita. Il contributo positivo dei servizi è stato annullato da un calo sia nella manifattura che nell’agricoltura.All’inizio del 3T2019, si attende che il PIL reale mensile resti sostanzialmente invariato (+0,01% m/m a luglio; +0,05% a/a), atteso che sia gli indicatori hard che quelli soft suggeriscono che il ritmo di crescita è ancora debole.La produzione industriale è risultata inferiore alle attese a giugno, con una lieve contrazione dello 0,2% m/m, dopo il rimbalzo di maggio (+0,6% m/m). La debolezza è risultata diffusa a tutti i sotto-settori con la sola eccezione dell’energia, con i beni di consumo e i beni intermedi che sono diminuiti rispettivamente dello 0,7% e dello 0,6% m/m Le indagini congiunturali presso le imprese implicano un inizio debole per il 3T2019 per il settore manifatturiero, con l’indice PMI sostanzialmente invariato a 48.5 punti dai 48.4 punti di giugno, mentre i servizi potrebbero mostrare una maggiore resilienza atteso che il corrispondente indice settoriale si è rafforzato a 51,7 punti dai 50,5 punti registrati a giugno.

Dati e commento

Data and comment