Monday, December 16, 2019

Pil mensile: Ottobre 2019

<br/>

Stabile la crescita in ottobre nonostante la debolezza della manifattura

<br/>

L’attività economica continua a registrare una crescita modesta nel 3T, in linea con la dinamica del primo semestre. La stima preliminare dell’Istat attesta una crescita congiunturale dello 0,1% t/t, sostenuta dall’incremento del valore aggiunto dei servizi e dell’industria. La stima del PIL reale mensile per ottobre si mantiene in territorio lievemente positivo (0,03% m/m). I più recenti dati sulla produzione industriale di settembre confermano un quadro di debolezza del settore manifatturiero. Il risultato di settembre mostra un flessione dell’attività industriale che compensa il rialzo del mese precedente. L’andamento tra i comparti rimane eterogeneo: i beni strumentali e i beni di consumo continuano a registrare un’espansione mentre i beni intermedi e l’energia si riducono.
L’indice PMI della manifattura si attesta a 47,7 in ottobre, ancora in territorio negativo ormai da un anno. I sotto-indicatori sulla produzione e sugli ordini continuano a contrarsi, con riflessi sull’occupazione. Unica nota positiva il miglioramento delle condizioni operative dei beni di consumo. Il settore dei servizi mostra una dinamica più vivace. Il relativo indice PMI settoriale continua a crescere (a 52,2 da 51,4 del mese precedente) per il secondo mese consecutivo.

Dati e commento

Data and comment