Monday, February 17, 2020

5 priorità per attivare nuovi dinamismi nella società italiana

Venerdì 28 febbraio, ore 10 – Spazio Europa*
Via IV novembre, 149 – Roma

L’Osservatorio Produttiità e Benessere (OPB) – attivo presso la nostra Fondazione – ha promosso un incontro dal titolo “5 priorità per attivare nuovi dinamismi nella società italiana“,
che si propone di dare alcune significative risposte alle continue sollecitazioni provenienti dalle Istituzioni europee e internazionali, da ultimo l’IMF, sul fatto che l’Italia abbia un disperato bisogno di aumentare la propria produttività e debba priprendere a crescere, creare buoni lavori, aumentare i salari e diminuire il debito pubblico rispetto al PIL.

In mancanza di un Comitato Nazionale per la Produttività, la cui istituzione è stata più volte invocata dall’UE, il nostro Osservatorio ha contribuito a diffondere gli studi “alla frontiera” sul tema, nella convinzione che sia necessario associare all’analisi della produttività quella del benessere. In quest’occasione intendiamo proporre a tecnici, politici, sindacati e media, le azioni concrete prioritarie per una ripresa economica inclusiva.
Interverranno, tra gli altri
, Luigi Paganetto, Presidente Fondazione Economia Tor Vergata; Gloria Bartoli, Segretario generale OPB; Erik Canton, Commissione Europea; Stefano Scarpetta, OCSE; Pasquale L. Scandizzo, Università di Roma “Tor Vergata”; Roberto Torrini, Banca d’Italia.
A seguire i commenti di Massimo Egidi, LUISS Guido Carli; Stefano Firpo, Mediocredito Italiano; Giampaolo Galli, Osservatorio CPI.

Modera: Eugenio Occorsio, Giornalista-La Repubblica

undefinedScarica la locandina

Per registrarti clicca qui

<br/>