Friday, September 18, 2020

Spazio Europa
Address:

Workshop

L’Osservatorio Produttiità e Benessere (OPB) – attivo presso la nostra Fondazione – ha promosso un incontro dal titolo “5 priorità per attivare nuovi dinamismi nella società italiana“, con l’obiettivo di dare alcune significative risposte alle continue sollecitazioni provenienti dalle Istituzioni europee e internazionali, da ultimo l’IMF, sul fatto che l’Italia abbia un disperato bisogno di aumentare la propria produttività e debba priprendere a crescere, creare buoni lavori, aumentare i salari e diminuire il debito pubblico rispetto al PIL.

In mancanza di un Comitato Nazionale per la Produttività, la cui istituzione è stata più volte invocata dall’UE, il nostro Osservatorio ha contribuito a diffondere gli studi “alla frontiera” sul tema, nella convinzione che sia necessario associare all’analisi della produttività quella del benessere. In quest’occasione intendiamo proporre a tecnici, politici, sindacati e media, le azioni concrete prioritarie per una ripresa economica inclusiva.
<br/>
Ad aprire i lavori sono stati Antonia Carparelli, Vice direttrice e Capo economista – Rappresentanza in Italia della Commissione europea;
e Luigi Paganetto, Presidente Fondazione Economia Tor Vergata. Sono intervenuti Gloria Bartoli, Segretario generale OPB; Erik Canton, Commissione Europea; Pasquale L. Scandizzo, Università di Roma “Tor Vergata”; Stefano Scarpetta , OCSE; Roberto Torrini, Banca d’Italia.
A seguire i commenti di Massimo Egidi, LUISS Guido Carli
e Giampaolo Galli, Osservatorio CPI.

▶ Guarda il video dell’evento (a cura di ReteNews 2.0)

undefined Scarica il documento finale

undefined Scarica la locandina

Temi discussi nel corso dell’incontro