Saturday, April 4, 2020

« Back to Events

La nuova Commissione di fronte alle sfide della Governance EU: il ruolo dell’Italia

18 febbraio 2020

iCal Import
Start:
18/02/2020
Address:

Workshop

Martedì 18 febbraio si è tenuto il terzo e ultimo appuntamento del ciclo di incontri del “Gruppo dei 20″ (qui i precedenti) – ospitati dalla Scuola Nazionale dell’Amministrazione – dedicato all’insediamento della nuova Commissione europea e il programma avviato dalla Presidente Ursula von der Leyen.
Ad aprire i lavori è stato Luigi Paganetto, Presidente FUET e docente SNA, che ha presentato una relazione introdutiva sul tema, a cui sono seguiti gli interventi di
Beniamino Quintieri (Università di Roma “Tor Vergata”) su “Le politiche commerciali dell’EU. Gli accordi preferenziali” e di Luigi Bonatti (Università di Trento) su “Declino demografico e immigrazione: una prospettiva sud-europea”.

Temi discussi nel corso degli incontri

undefinedLe scelte della nuova Commissione EU e il ruolo dell’Italia
Luigi Paganetto, Presidente FUET e docente SNA