Thursday, April 2, 2020
 

Pil mensile: Gennaio 2020

<br/>

Crescita nulla a gennaio tra debolezza del manifatturiero e incertezza globale


Secondo la stima preliminare rilasciata dall’ISTAT per il 4T2019 il PIL si è contratto dello 0,34% t/t, per effetto di una diminuzione del valore aggiunto dell’industria e dell’agricoltura a fronte di una sostanziale stagnazione dei servizi. Le difficoltà dell’industria sono confermate dal dato negativo di produzione industriale del mese di dicembre, con l’indice in diminuzione del2,7% m/m a causa di una contrazione della produzione diffusa a tutti i comparti.
In prospettiva, la debolezza dell’attività economica registrata alla fine dello scorso anno determina una revisione al ribasso delle previsioni del PIL reale mensile che ora prospettano una flessione dello 0,02% m/m a gennaio (-0,26% y/y).
Ciononostante, le indagini preliminari relative al mese di gennaio mostrano segnali di lieve miglioramento della dinamica economica. In particolare, sia l’indice PMI che l’indagine ISTAT sulle attese di produzione segnalano un lieve recupero del settore manifatturiero e anche gli ultimi dati congiunturali relativi ai servizi indicano un consolidamento della crescita. Tuttavia, occorre anche considerare che tali indagini non colgono ancora l’impatto sulle aspettative di imprese e consumatori dell’emergenza connessa all’insorgere del coronavirus.

Dati e commento

Data and comment

 

Tags: , ,

Comments

No comments so far.
 
About us

La Fondazione Universitaria Economia Tor Vergata è uno strumento di relazione tra università, imprese e istituzioni.

Approfondisci »
Links & Resources
Help & Support

Problemi con il sito web?
Contatta il webmaster .

webmaster@poeco.uniroma2.it
Contatti

Via Columbia, 2
00133 Roma
Tel.: 06 72595570/5533
Fax: 06 72595569
segreteria.fondazione
luigi.paganetto