Thursday, April 2, 2020

La svolta del Green Deal e del digitale

AA. VV. – A cura di Luigi Paganetto
Eurilink University Press – Marzo 2020

Contributi di: Luigi Bonatti, Claudio De Vincenti, Paolo Guerrieri, Giandomenico Magliano, Rainer Masera, Maurizio Melani, Luigi Paganetto, Riccardo Perissich, Beniamino Quintieri

I temi affrontati nel volume sono il risultato più recente dell’attività del Gruppo dei 20 – Revitalizing Anaemic Europe.
I saggi offrono un quadro articolato delle scelte della nuova Commissione europea guidata da Ursula von der Leyen. Una novità importante per un’Europa che stenta a crescere e deve fronteggiare sfide globali quali la crisi demografica e migratoria, i conflitti commerciali tra Usa e Cina, le conseguenze della globalizzazione, il cambiamento climatico e le esigenze ambientali. A queste sfide se ne è aggiunta un’altra, del tutto inattesa ma decisiva, la sfida per la tutela della salute.

È una svolta decisiva perché, di fatto, nel riconoscere l’insufficienza degli investimenti in Europa, avvia una stagione diversa rispetto al passato e indica come necessaria una politica d’intervento in cui contano le scelte pubbliche per rimediare al forte ritardo su innovazione e tecnologie digitali  [...]

Europa e sfide globali ai tempi del coronavirus

Il volume può essere acquistato in formato digitale e a breve sarà disponibile anche nella versione cartacea.

Tags: , , , , ,