Thursday, August 6, 2020

Rivista di Politica Economica

Giugno 2020

Innovazione digitale e stagnazione della produttività: un puzzle difficile da risolvere

di Gloria Bartoli e Luigi Paganetto

• La stagnazione della produttività è una patologia che dalla fine degli anni Novanta tiene l’Italia nel circolo vizioso di bassa crescita,  bassi salari e living standard in calo, alto debito pubblico rispetto al PIL e ridotta capacità di ammortizzare le crisi che a loro volta riducono la produttività.
  • La pandemia del Covid-19 rende ancor più centrale il ruolo della produttività in vista della ripresa che tanto prima riusciremo ad afferrare quanto più entreremo in un sentiero virtuoso di ripresa della produttività.
  • La produttività totale è ciò che aumenta il potenziale dell’economia e gli standard di vita. Il suo fondamento è nello sviluppo tecnologico. Dagli anni Novanta la digitalizzazione dell’economia ha quadruplicato il numero dei brevetti nel mondo e negli ultimi anni il focus strategico delle imprese alla frontiera si è spostato ai dati accumulati e alla proprietà intellettuale sviluppata su questi dati da intelligenza artificiale e machine learning: tuttavia, la produttività è rimasta stagnante in tutti i paesi avanzati.
  • Risolvere questo enigma è l’obiettivo dell’articolo che procederà all’identificazione degli ostacoli strutturali e congiunturali alla diffusione dell’innovazione. Ostacoli che, altrimenti, renderanno più difficile e fragile la ripresa.

<br/>

da “La trasformazione digitale: sfide e opportunità per l’economia italiana”
Rivista di Politica EconomicaCentro Studi Confindustria (06/2020)

Tags: , , , ,