Friday, September 18, 2020

Un New deal per l’Italia è la sfida per la Pa

Milano Finanza

Luigi Paganetto - 14/07/2020

Una strategia di ripresa di successo deve rimuovere l’eccesso di incertezza che grava nel nostro paese su famiglie ed imprese. Questo è il focus del documento del Gruppo dei 20 della Fondazione Economia dell’Università di Roma Tor Vergata. Per il rilancio dell’economia, accanto alle risorse pubbliche, c’è la grande opportunità offerta dall’ampiezza del risparmio nazionale per sostenere una politica di investimenti adeguata, incentivando direttamente famiglie e imprese a

partecipare ad investimenti in cui lo Stato potrebbe intervenire a garanzia con un capitale minimo destinato a fare da moltiplicatore secondo il modello Bei. Bene sta facendo il Governo a riprendere l’esperienza di successo dei Pir.
Sull’utilizzo dei fondi europei va detto che la difficoltà non è formulare la lista degli interventi, vedi il Rapporto Colao, ma indicare le scelte da fare e preparare le Amministrazioni pubbliche a procedure che non saranno molto diverse, probabilmente, da quelle previste già oggi per i Fondi strutturali europei. E scontato che le direttrici d’intervento del Recovery Plan, oggi «Next Generation Eu» presentato dalla Commissione e, in quanto tali, vincolanti ai fini dell’acquisizione delle risorse saranno quelle previste e in larga misura già annunciate da Ursula von der Leyen in materia di Green Deal e digitale.

Leggi l’articolo completo

Tags: , , , , ,