Tuesday, September 22, 2020

La nuova normalità dell’incertezza. L’analisi di
P.L. Scandizzo

Formiche.net

Il grado di persistenza dei cambiamenti nei processi di lavoro dovuti alla pandemia sarà determinato da diversi eventi che sono difficili da prevedere. L’analisi di Pasquale Lucio Scandizzo, professore ordinario di Politica Economica e Finanziaria all’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” .

Quando il mondo si è risollevato dalla crisi finanziaria globale, la ripresa in molte economie avanzate è rimasta tiepida, destando la preoccupazione che un rallentamento o addirittura una recessione potesse essere imminente, nonostante lo sviluppo apparentemente robusto, ma forse insostenibile, dell’economia statunitense. L’improvvisa comparsa della pandemia di coronavirus ha cambiato tutto e ha fatto precipitare la comunità globale in quello che sembra un nuovo e ancora inesplorato abisso di incertezza. Ad oggi non sappiamo ancora in che misura e come questo cigno nero sanitario, arrivato solo poco dopo quello finanziario, cambierà il panorama economico e i nostri modelli di vita. Una certezza, tra le tante incognite, è però quella di aver messo a nudo un’ampia impreparazione dei governi nazionali e delle istituzioni internazionali nel rispondere all’emergenza con una adeguata offerta di beni pubblici quali strutture e servizi sanitari e un efficace coordinamento globale. Un’ulteriore certezza è che, al termine dell’emergenza, ma anche, in parte, lungo il suo imprevedibile decorso, sarà necessario un imponente programma di intervento pubblico per ricostruire un’economia mondiale compressa da una combinazione senza precedenti di shock simmetrici di domanda e di offerta.

Tags: , , ,