Tuesday, September 22, 2020

Pil mensile: Luglio 2020

<br/>

L’indicatore mensile segnala un’attenuazione del calo del PIL

Il PIL ha intensificato la sua caduta nel 2T del 2020, quando l’attività economica è stata maggiormente colpita dalle misure di contenimento della diffusione del virus. Non di meno la stima preliminare, pur mostrando un crollo senza precedenti (-12,4% t/t, -17,3% a/a), è risultata migliore delle e più contenuta di quanto registrato in Francia (-13,8% t/t) e Spagna (-18,5% t/t).

I dati congiunturali più recenti riportano un recupero in atto, in virtù della fase di riapertura delle attività e del graduale allentamento delle misure di contenimento. La stima aggiornata del PIL reale tuttavia permane ancora negativa in giugno (-0,9% m/m, -20,4% a/a), risentendo ancora delle forti cadute del PIL e della debolezza della produzione industriale, che, sebbene in recupero, è ancora sotto i livelli pre-crisi. Infatti, nonostante l’indice si confermi in recupero a giungo (8,2% m/m da 41,6% di maggio), i livelli di produzione industriale sono ancora 13pp al di sotto di gennaio e 6pp inferiori rispetto al minimo della crisi finanziaria del 2009.
Le indagini qualitative delineano una ripresa nel manifatturiero a luglio, come mostrato dal ritorno in zona di espansione dell’indice PMI (a 51,9 punti da 47,5 di giugno) e dall’intonazione ottimista della fiducia nel manifatturiero di fonte ISTAT (a 85,2 punti da 80,2 di giugno). Analoghe indicazioni provengono nello stesso mese anche dai servizi, come segnalato dall’intenso recupero del sentiment rilevato dall’ISTAT (a 65,8 da 52,1) e dal miglioramento dell’indice PMI settoriale (a 51,6 punti da 46,4 di giugno).

Dati e commento

Data and comment