Tuesday, September 22, 2020

Next Generation EU, Governance e Progetti d’investimento

Il 30 luglio scorso si è tenuto un incontro a distanza del Gruppo dei 20 – Revitalizing Anaemic Europe sul tema “Economia e post Covid-19” nel corso del quale si è discusso delle decisioni con cui la EU ha destinato 750 miliardi a un progetto comune per combattere le conseguenze economiche del Covid-19, che non è solo un risultato di enorme importanza, ma anche l’avvio di un processo che comporta aspetti di Governance destinati ad avere conseguenze importanti per il futuro perché:

a) prefigura l’apertura di spazi fiscali prima d’ora non immaginabili;
b) mette assieme, in una proporzione prima d’ora mai realizzata, progetti nazionali e progetti europei;
c) definisce una destinazione di risorse di assai lungo periodo considerato che le sue propaggini arrivano ben dopo il prossimo bilancio, anche se non è per nulla chiara la loro distribuzione nel tempo;
d) utilizza il c.d. metodo del “freno di emergenza” come rimedio ai limiti di una Governance fondata sul metodo intergovernativo.

Pur con questi “caveats”,il “next Generation EU” porta con sé cambiamenti di Governance che possono essere prodromici ad una nuova Europa. Sono aspetti che possono segnare un prima e un dopo nelle vicende della EU.

Nel corso della riunione sono emersi una serie di riflessioni e spunti che sono confluiti in un nuovo documento, scritto da Luigi Paganetto, e che tiene conto degli interventi del Rappresentante Permanente d’Italia a Bruxelles, Amb. Maurizio Massari e di quelli di Maria Ludovica Agrò, Gloria Bartoli, Patrizio Bianchi, Rocco Cangelosi, Fabio Colasanti, Claudio De Vincenti, Paolo Guerrieri, Rainer Masera, Maurizio Melani, Beniamino Quintieri, Nicola Rossi, Pasquale Lucio Scandizzo e Giovanni Tria.

Tags: , , , , , ,