Thursday, November 26, 2020

Gruppo dei 20 oggi serve un ‘piano Vanoni’ come nel 1955

ANSA

Economia: Agire su lavoro giovani, gap Nord-Sud, export e competitività

“Oggi ci serve uno schema di riferimento complessivo in cui collocare scelte e priorità d’investimento significa dire che, se nel 1955 un piano è stato necessario, altrettanto lo è oggi”, avverte il “gruppo dei 20″, economisti del gruppo di ricerca e discussione che si riunì nel 2013 presso la Fondazione Economia Tor Vergata per iniziativa di Luigi Paganetto, che ne coordina l’attività, e che lavora con l’obiettivo di dare un contributo per ‘rivitalizzare un’Europa Anemica’.

È tornato a riunirsi, a distanza, in piena emergenza economica per l’impatto del Covid. E la strada che indica è quella che fui seguita nel Paese nel 1955. ” Nel dibattito di oggi si accosta spesso la crisi del post Covid-19 all’economia di guerra e il Recovery Plan al Piano Marshall del 1947. Ci si dimentica che a quest’ultimo nel nostro Paese seguì, nel 1955, il Piano Vanoni, più precisamente ‘Lo schema di sviluppo dell’occupazione e del reddito in Italia per il decennio 1955-64′, che aveva quattro obiettivi: la creazione di 4 milioni di posti di lavoro, la riduzione dello squilibrio tra Nord e Sud, l’aumento dell’export e il conseguente pareggio della bilancia dei pagamenti, la redistribuzione delle forze di lavoro”.

Tags: , , , , , ,