Thursday, November 26, 2020

« Back to Events

Una componente essenziale del piano nazionale di rilancio: riforme e investimenti nella giustizia

iCal Import
Start:
20/11/2020
Address:
Italia

L’Osservatorio Produttiità e Benessere (OPB) – attivo presso la nostra Fondazione – nei mesi scorsi ha lanciato l’iniziativa 5 priorità per attivare nuovi dinamismi nella società italiana identificando le prime tre nell’innovazione, nella dimensione aziendale e nella formazione. La pandemia ha rinviato la discussione delle altre due priorità: riforma della giustizia e della pubblica amministrazione.

Il Piano di rilancio e resilienza previsto dalla risposta europea alla crisi da COVID-19, deve porre salute e produttività, di cui il buon funzionamento della giustizia è parte integrante, al centro delle misure per la ripresa. La durata dei procedimenti, in cui l’Italia ha la peggiore performance tra i paesi OCSE e l’imprevedibilità delle decisioni aumentano l’incertezza dell’attività economica trattenendo i privati dall’investire e riducono la fiducia dei cittadini nelle istituzioni. Il webinar presenterà misure che, se adottate, sarebbero decisive per il funzionamento efficace dei tribunali, della Corte di Cassazione e del Consiglio superiore della Magistratura. Misure che oggi possono essere affiancate dagli investimenti complementari e presentate all’Europa nel Piano nazionale di rilancio.

In apertura il nostro Presidente, Luigi Paganetto e il Segretario generale dell’Osservatorio, Gloria Bartoli hanno fatto una breve relazione introduttiva, alla quale sono seguiti gli interventi di Paola Severino e Antonio Gullo, Luiss Guido Carli; Aniello Nappi, già Consigliere Corte di Cassazione; Magda Bianco, Banca d’Italia; Alessandro De Nicola, Studio Orrick. Ne hanno discusso, tra gli altri, Rocco Cangelosi, Consiglio di Stato; Lucio Ghia, Studio Legale Ghia; Sauro Mocetti, Banca d’Italia. Le conclusioni sono state affidate a Mario Nava, DG Reform, Commissione Europea.

undefined Introduzione

undefined Scarica la locandina

Temi discussi

undefined Riforme e investimenti nella giustizia